particolare banconota

Know-how e soluzioni specifiche per poligrafici di stato e stampatori di sicurezza.

Home page HSP
Ricerca e sviluppo

Creatori di innovazione e nuove prospettive

Il cuore dell’ecosistema Graphimecc, che alimenta il settore di ricerca e sviluppo per espandere i tuoi orizzonti verso nuove opportunità di crescita.

Plasmiamo le innovazioni e i progressi più significativi del settore Track & Trace con lo studio e la conoscenza, guardando sempre agli standard del futuro, gli unici che contano davvero per darti un vantaggio competitivo.

Non temiamo il sapere, e la sfida nell’intraprendere e governare la scienza è il nostro pane quotidiano. Il nostro Innova Lab, sede dei progetti e delle attività di Ricerca e Sviluppo, è il luogo in cui la forza e il valore di Graphimecc prendono vita e si consolidano ogni giorno. 

Dallo sviluppo di componenti meccaniche alla validazione di librerie software, dall’analisi brevetti alla definizione di progetti speciali ad hoc, le attività che guidiamo si avvalgono spesso anche del contributo di centri universitari d’eccellenza (nell’ambito dell’ingegneria elettronica, informatica, delle telecomunicazioni, fisica, chimica e matematica) e di istituti di ricerca privati, sia italiani che internazionali, con i quali abbiamo instaurato partnership e collaborazioni: perché siano di reale supporto allo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti nel settore Track & Trace.

Progetti speciali

Siamo in grado di gestire in modo diretto i progetti speciali dei nostri clienti, rispettando le loro esigenze e guardando sempre al loro mercato di riferimento. Sono disponibili programmi di sviluppo tecnologico con trasferimento di diritti di proprietà e piani di partnership di medio e lungo periodo.

 

Ecco come si articola il nostro metodo: 

  • Definiamo le logiche funzionali di base del progetto
  • Studiamo e analizziamo la sua fattibilità
  • Realizziamo mock-up funzionali
  • Eseguiamo testing funzionali e simulazioni produttive
  • Analizziamo i dati così ottenuti e stimiamo quelli ottenibili 
  • Ci occupiamo della stesura delle specifiche esecutive del progetto
  • Supervisioniamo le diverse fasi realizzative, governando saldamente il lavoro di tutti i team aziendali coinvolti

 

Gli obiettivi dei progetti speciali: 

  • Riduzione degli step produttivi
  • Ottimizzazione dei costi di produzione
  • Realizzazione di nuove funzionalità e nuovi prodotti innovativi che rispondono pienamente alle tue esigenze di partenza, plasmati per te se ancora non esistono sul mercato
  • Un vantaggio competitivo, dato dall’unicità della soluzione creata per te, che duri nel tempo
dettaglio componente in carbonio progetti speciali graphimecc

Sviluppo tecnologico

Studiamo e sviluppiamo nuove tecnologie hardware e software cucite su misura sulla base delle specifiche necessità dei nostri clienti. Non ci limitiamo alla realizzazione teorica ma ci spingiamo fino alla messa a terra della tecnologia, supportata da meticolosi test di validazione che ne garantiscono le performance. 

In particolar modo: 

  • Sviluppiamo nuove componenti meccaniche (compresa la ricerca di materiali speciali per realizzarle, come la fibra di carbonio) ed elettroniche finalizzate al miglioramento delle soluzioni già esistenti, così da aumentarne l’efficienza e il vantaggio competitivo
  • Sviluppiamo nuovi algoritmi di calcolo a basso livello per gestire i processi delle singole componenti, integrandoli nelle librerie software 
  • Offriamo un servizio di validazione di librerie software e di prodotti terzi, con l’ingegnerizzazione della loro integrazione a basso livello con le logiche di funzionamento tipiche del prodotto Graphimecc                 
  • Inoltre siamo di supporto per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti strettamente legati all’ambito sicurezza.

Brevetti

Il team Ricerca e Sviluppo di Graphimecc lavora a stretto contatto con i principali player europei per il deposito brevetti. Nel caso dovesse emergere la volontà di brevettare una tecnologia realizzata in partnership con noi, possiamo occuparci di tutta la fase di riconoscimento, dalla domanda al deposito.
In particolar modo: 

  • Analizziamo le eventuali sovrapposizioni con privative di brevetti già esistenti
  • Contribuiamo alla stesura di rivendicazioni tecniche a supporto della domanda di brevetto

Offriamo supporto tecnico in caso di contraddittorio con l’esaminatore della domanda.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Parla con uno dei nostri esperti

I nostri esperti comprendono e analizzano le tue esigenze, ti guideranno e realizzeranno il tuo progetto con la soluzione personalizzata per te.

Contatta un esperto Graphimecc